La facciata dell’innovazione sostenibile: diamole credito!

La sicurezza sul lavoro: un'interpretazione tecnico-religiosa in Abruzzo (Scontrone, foto: A. Corbino, 2011)

Probabilmente l’iniziativa “Obiettivo sostenibilità” del Gruppo 24 Ore non convincerà i puristi della decrescita o i taleban-ambientalisti, ma secondo me  un’iniziativa degna di nota. Perché comunque dimostra che il mondo della grande industria, quella sempre sotto accusa perché multinazionale, perché fortemente impattante su ambiente e comunità (ci riferiamo al mondo del retail, della GDO, dell’industria di detergenti) ha capito che la domanda di sostenibilità è in costante aumento e quindi va tenuta in considerazione.

Io stesso sono scettico rispetto ad operazioni che rischiano di essere solo di facciata, o ancora meglio, lavate di faccia che non possono cancellare la contraddizione di fondo che le anima (un po’ come il SUV silenzioso amico dell’ambiente?!). Tuttavia ho sempre sostenuto che la sostenibilità è un lungo processo di acquisizione di consapevolezza e necessita di un continuo compromesso . E in questo caso mi piace sottolineare come quest’iniziativa editoriale possa essere un contributo (spot?) libero e gratuito a ragionare su questi temi.

Di cosa sto parlando: del sito http://www.innovazionesostenibile.it, su cui sono disponibili gratuitamente (tra novembre 2011 e gennaio 2012) seminari-intervista ad accademici o esperti del mondo confindustriale su 3 temi: assortimento sostenibile , comunicare la sostenibilità e  packaging sostenibile.

Diamo fiducia ai matrimoni misti. AC

Advertisements

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: https://labuonaeconomia.wordpress.com ; http://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com http://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Teorie e pratiche e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...