Dall’ambientalismo allo sviluppo sostenibile

La talpa, murale a Belem (foto: A. Corbino, 2012)

La talpa, murale a Belem (foto: A. Corbino, 2012)

Dovendo tenere una docenza per un corso di formazione del CSV Napoli presso l’Associazione Mani Tese Campania sul tema del Commercio Equo e Solidale e più precisamente sugli aspetti ambientali ad esso collegati, ho pensato di scrivere una veloce panoramica sul pensiero verde, seguendone l’evoluzione da ideologia di nicchia a politica integrata di governi e dell’Unione Europea.

L’obiettivo è stimolare una riflessione su quale impatto reale la “variabile ambiente” abbia sulla nostra vita, e quindi di quanto influenzi i nostri comportamenti, quelli delle imprese e dei governi centrali e locali. Attraverso questa prima riflessione, che ognuno di noi può fare analizzando semplicemente una propria giornata – tipo o le proprie preferenze e abitudini, arriveremo a capire quanto fondamentale sia il ruolo della conoscenza (e quindi di informazione e formazione) per creare consapevolezza e coscienza e formare così quella massa critica di elettori- consumatori – risparmiatori capaci di influenzare mercati e processi decisionali. Di seguito trovate il file in pdf. AC

Storia del pensiero verde, Corbino, 2012

Annunci

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: https://labuonaeconomia.wordpress.com ; http://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com http://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in Teorie e pratiche e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dall’ambientalismo allo sviluppo sostenibile

  1. felipe ha detto:

    http://blog.libero.it/corsaytango/11020828.html
    ecco un posto dove non potrai mancare quando passi da qui…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...