Dal sacchetto al sacchEtico

Ho scritto* altre volte della Novamont, visionaria industria creata nel 1990 per sviluppare e commercializzare i ritrovati della Fertec, società consortile nata un anno prima dall’incontro tra le aziende del gruppo Montedison (chimica) e Ferruzzi (agroindustria). Nel 1991, come riportato sul sito http://www.novamont.it, la Fertec viene incorporata da Novamont Spa.

Dicevo  che ne ho scritto altre volte, per esempio a proposito della più famosa tra le sue invenzioni, la bioplastica Mater-Bi che ha consentito a piccole aziende come la Ecozema di vincere l’appalto per stoviglie e posate alle recenti Olimpiadi di Londra, sbaragliando anche la concorrenza dei colossi cinesi.

Torno a scriverne per ricordare ai commercianti d’Italia che dal 1° gennaio 2013scatteranno le sanzioni previste per chi viola la legge 28/2012,  che vieta la commercializzazione di shopper per asporto merci non conformi alle indicazioni dibiodegradabilità e compostabilità.

Anticipando e, potremmo dire,  così stimolando la nascita della stessa legge, Novamont ha creato il sacchetico, shopper in Mater-Bi che rispetta la legge e l’ambiente essendo confrome alla norma UNI EN 13432, e che viene proposto ai piccoli esercenti con una promozione che consente di riparmiare il 20% sul prezzo comunemente applicato, a cui può essere aggiunto un ulteriore 10% grazie alla rottamazione per legge. Le info  suhttp://www.sacchetico.it.

*pubblicato su Investireoggi.it il 16 dicembre 2012

Advertisements

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: https://labuonaeconomia.wordpress.com ; http://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com http://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in Teorie e pratiche e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...