Onore e pentimento a Mesagne

Non ho particolare commenti da fare su questo video  (del marzo 2014) della testata on-line pugliese “Senza Colonne news”, su cui sono capitato per caso facendo un po’ di ricerche sul web. Ma siccome questo è un blog-archivio e il suo obiettivo è anche tenere memoria e dare visibilità a tutto quello che è l’universo della buona e (come in questo caso) la cattiva economia, mi pare importante riportarlo nel blog.

E’ l’intervista a due fratelli, Antonello e Raffaele Gravina di Mesagne, pluripregiudicati per loro stessa fiera ammissione, e anche accusati di associazione con La Sacra Corona Unita “organizzazione che non esiste e pura invenzione dei pentiti”, in merito al pentimento del loro fratello (minore) Michele “che deve essere levato dallo stato di famiglia”.

Uno spaccato molto interessante sul concetto di onore e pentimento, ma non solo.  Ascoltare le loro parole e osservare i loro atteggiamenti ritengo possa insegnare molto sulla deriva involutiva antropologica che il nostro Paese (perchè non si tratta solo del Sud, dovrebbe essere chiaro) ha ormai imboccato.

Annunci

Informazioni su albertocorbino

Alberto Corbino è l'autore dei blogs: https://labuonaeconomia.wordpress.com ; http://ventanillas.wordpress.com ; http://italiain3b.wordpress.com http://edabpm.wordpress.com . Per ulteriori info, visitare la pagina: "l'autore di questo blog"
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, mafie, sud e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...